top of page

dal welfare aziendale al welfare territoriale

Welfare2.png

AREA DI INTERVENTO

La crisi del sistema di welfare richiede di nuove soluzioni. Servono risposte ai rischi e ai bisogni emergenti: la conciliazione vita-lavoro, la non-autosufficienza, la povertà, l’esclusione sociale, il disagio abitativo. Occorre lavorare allo sviluppo di un «secondo welfare» a completamento del primo welfare, nel quale si integrino le iniziative pubbliche con quelle private. Serve applicare il «principio della sussidiarietà circolare» per mettere insieme cittadini, attori di mercato e operatori del Terzo settore in modo che cooperino con la Pubblica amministrazione per la produzione di nuovi servizi. Non solo. Va curata anche la costituzione di reti a forte ancoraggio territoriale che, sostenute dalla governance degli enti locali, valorizzino le capacità di auto-organizzazione presenti nelle comunità.

​

I NOSTRI SERVIZI

Applichiamo a livello locale soluzioni per promuovere il cambiamento e l’innovazione nelle piccole e medie imprese e la Pubblica amministrazione di città e territori, coinvolgendo i diversi attori in progetti di cooperazione multi-stakeholder.

  • Servizi per le imprese: analisi e gestione degli stakeholder, piani strategici per la responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità, marketing e comunicazione sociale, green management & marketing.

  • Servizi per la Pubblica amministrazione: azione locale partecipata, progettazione di policy di settore.

  • Servizi per reti multi-stakeholders: ricerche socio-economiche, sviluppo di progetti, disegno organizzativo e supporto gestionale.

bottom of page