rigenerazione urbana
AREA DI INTERVENTO
Nelle zone urbane e rurali il riuso dei «vuoti» (edifici, siti industriali, aree abbandonate o sottoutilizzate) è oggi una questione rilevante non solo dal punto di vista urbanistico, ma anche da quello sociale ed economico: oltre al recupero di immobili e spazi fisici abbandonati o sottoutilizzati tenendo contro della loro qualità estetica e funzionale, occorre innescare un processo virtuoso di ricucitura del tessuto socio-economico che punta a migliorare il benessere degli abitanti e le opportunità del territorio, per favorire lo sviluppo territoriale, l’economia collaborativa e il welfare di comunità.
I NOSTRI SERVIZI
Effettuiamo interventi per il recupero dei volumi e degli spazi vuoti con modalità che tengono conto delle specificità del territorio (approccio “place-based”).
-
Analisi socio-economica per formulare un piano integrato di sviluppo territoriale che dia enfasi alle direzioni della trasformazione urbano-rurale, alle risorse collettive e al welfare di comunità.
-
Mappatura delle aree produttive, commerciali e residenziali finalizzata a individuare i volumi abbandonati.
-
Studi di fattibilità delle nuove destinazioni d’uso, che si fanno carico di elaborare un “modello di business sostenibile”.
-
Progetti-pilota con logiche partecipate che coinvolgono gli stakeholders del territorio, monitorano e valutano i risultati, e curano la diffusione su scala più ampia della sperimentazione svolta.